REGOLAMENTO


1.L'Asta
L'asta si effettua con il metodo della “chiamata” e con 1000 crediti a partecipante (8 partecipanti), le rose sono limitate (3-15-15-10) per tutta la durata del campionato (vedere anche paragrafo 8).
Se ci dovessero essere 2 o più contendenti ad un giocatore con gli stessi crediti in una miniasta post inizio campionato o in un'asta di ripazazione la sorte verrà decisa dal lancio di una moneta.
Nell'asta principale ciò sarebbe impossibile perchè c'è un giro della chiamata da seguire.

1.1.Acquisto portieri
L'acquisto del portiere si intende a “pacchetto”, ovvero si compra un pacchetto di portieri appartenenti ad una squadra e per tutto l'anno gli apparterranno indipendentemente da quale portiere giocherà in quella squadra.

2.Quota di partecipazione
120 crediti a inizio campionato

2.1.Retrocessioni
Il 7° e l'8° classificato pagheranno una mora di 10 crediti ciascuno.

3.Premi
380 crediti al primo classificato
240 crediti al secondo classificato
150 crediti al terzo classificato
80 crediti al vincitore della coppa
30 crediti al vincitore della coppa di lega
20 crediti al vincitore di ogni singolo girone

4.Schieramento squadra
La squadra va schierata solo ed esclusivamente sul forum del fantacalcio entro un minuto prima dell'inizio del primo anticipo (eventuale). La squadra va data completa anche se non si hanno giocatori che partecipano a tale anticipo, per poter poi effettuare i cambi entro i vincoli regolamentari elencati nel punto 4.2.
Per chi non rispetterà tali termini o nel caso di errori di formazione (modulo o giocatori sbagliati) verrà fatta valere la formazione schierata la settimana precedente.
Se non esiste una squadra precedente si prenderà in considerazione come punteggio 0.


4.1.Moduli possibili
3-4-3
3-5-2
4-3-3
4-4-2
4-5-1
5-3-2
5-4-1

4.2.Cambi
Una volta iniziata la prima partita (anticipo) i cambi devono essere scritti con un nuovo messaggio e non con modifica pena "0 gol come punteggio", se ci dovesse essere un errore nella formazione di qualsiasi genere varrà la formazione della giornata precedente, con un errore nel cambio sarà nullo solo il cambio e valida la formazione originale.
Dopo l'inizio della prima partita il primo vincolo indiscutibile è il modulo, sia degli 11 titolari sia degli 7 panchinari.
Il secondo vincolo è, ovviamente, che non si possono cambiare giocatori che stanno giocando o che hanno giocato.
Il terzo vincolo è che non si possono cambiare giocatori tra gli 11 titolari appartenenti al ruolo di un giocatore giocante(o giocato) in panchina.
I cambi di giocatori in panchina sono tutti possibili rispettando i primi 3 vincoli, ma c'è un quarto vincolo per questa categoria, ovvero non si possono cambiare giocatori in panchina che hanno sotto di loro giocatori giocanti(o giocati) dello stesso ruolo.
Si possono infine scambiare 2 giocatori già schierati (titolare con panchinaro o panchinaro con panchinaro) a patto che i giocatori giocanti(o giocati) siano sotto di loro.
Per chiarimenti chiedete agli organizzatori che a parole si capisce meglio.

4.3.Chiarimento dello schieramento portieri
Si hanno 2 possibilità per schierare il portiere: una è quello di scrivere la squadra del pacchetto, così facendo si ha l'obbligo di ripetere tale nome della squadra anche come primo panchinaro, l'altra è scrivere il nome del portiere, in questo caso posso scegliere di mettere come primo panchinaro chi voglio che sia il secondo portiere, il titolare di un altro pacchetto squadra o che sia un giocatore di un altro ruolo, sapendo però che se quel portiere scritto non dovesse giocare il suo voto sarà 0.

4.4.Sostituzioni
Quando un giocatore tra gli 11 non prende voto subentra il primo panchinaro dello stesso ruolo e a scalare gli altri sempre dello stesso ruolo, la Gazzetta limita queste sostituzioni a 3, qui da noi tali sostituzioni sono illimitate.

5.Calcolo gol fatti
-66=0
66=1
72=2
78=3
84=4
90=5
96=6

6.Bonus & Malus
+3 Gol Fatto
+3 Rigore Parato
-3 Rigore Sbagliato
-2 Autogol
-1 Gol Subito
-1 Espulsione
-0.5 Ammonizione
+1 Assist

7.In caso di parità in classifica finale
1- Maggior numero di reti segnate
2- Scontri diretti
3- Peggior differenza reti
4- Parità

8.Asta di riparazione
500 crediti + rimanenza crediti + crediti giocatori persi (estero o serie inferiori).
Aggiunta posti in rosa 2 Difesa + 2 Centrocampo + 2 Attacco.

9.Scambi
Gli scambi sono illimitati.
Un calciatore ceduto non può più tornare nella squadra di origine.
I giocatori persi (estero o serie inferiori) non possono essere ceduti.
Gli scambi non saranno più possibili a partire da 2 settimane dopo l'asta di riparazione (la data esatta verrà comunicata sul forum)

10.Coppa
Bisogna schierare in coppa la stessa squadra che si schiera per la giornata di campionato (ovvero date una sola squadra).
Nel ritorno delle semifinali e in finale vanno schierati i rigoristi, dando una sequenza a tutti i 18 giocatori, in mancanza di tale dato verrà presa la sequenza così come è scritta la squadra dal portiere in giù.
Il Rigore si ritiene segnato dal 6 in su mentre si ritiene sbagliato dal 5,5 in giù, tale voto tiene conto dei Bonus&Malus.

11.Coppa di Lega
La Coppa di Lega viene giocata nelle 3 giornate di campionato di serie A rimanenti dopo la fine del nostro campionato con scontri diretti tra il 1° e l'8°,2° e 7°,3° e 6°,4° e 5°, per decretare un vincitore in caso di pareggio si useranno i rigori con le stesse regole dettate nel punto precedente.

12.Partite rimandate o annullate
Facciamo quello che fa la Gazzetta che sia 6 politico con o senza bonus&malus che sia una qualsiasi invenzione strana.